Caseificio MateSano

Mate.Sano è un progetto nato dalla voglia di un gruppo di giovani legati al territorio, custodi di un piccolo sogno: valorizzare le ricchezze locali, riportando sulla tavola prodotti che affondino le radici nelle tradizioni del Matese.
Utilizziamo solo latte di alta qualità certificata, costantemente controllato e proveniente rigorosamente dai Monti del Matese, un territorio estraneo alle contaminazioni moderne, a cavallo tra la Campania ed il Molise.
Luogo di confine, definito “terra dei profumi” per la presenza notevole di erbe aromatiche che nascono spontanee nelle valli e sulle pendici rocciose.

La lavorazione, rigorosamente artigianale, comporta diversità di risultato e, conseguentemente, originalità: ogni prodotto appare esteticamente diverso dall’altro, mantenendo, tuttavia, invariato il gusto.
L’uso delle macchine è limitato al minimo indispensabile; ogni passo della lavorazione è seguito dai mastri casari che curano, in ogni più piccolo dettaglio, l’intero procedimento, creando un prelibatissimo prodotto finale.

La nostra produzione spazia dal tipico caciocavallo del Matese, alle scamorze, passando per la caciotta, la ricotta, la provola affumicata e i sott’olio: una vasta tipologia di prodotti della maestria casearia locale, tutti a base di latte vaccino, che meritano di essere custoditi e tramandati.

Noi di Mate.Sano ci immedesimiamo con il territorio, puntando a creare un collegamento con l’esterno, per promuovere, valorizzare e far apprezzare la qualità delle materie prime e la tradizionalità dei sapori, anche oltre i confini provinciali e regionali, senza tralasciare un minimo di innovazione.

Brochure

Scarica la brochure in formato pdf [1.4 Mb].